BiciePici

Programma

Prima edizione
25 settembre 2021

IL PROGRAMMA
DI BICI E PICI

Il nostro itinerario

Un’ escursione nel Monte Cetona riservata a ciclisti in mountain bike. Una giornata nella natura, nella storia, lungo un percorso impegnativo, ma di incomparabile bellezza affacciato a terrazza sulla Val di Chiana e sulla Val d’Orcia.

Partenza dalla cinquecentesca Piazza Garibaldi
• Ci inerpichiamo subito per la strada che porta al convento di San Francesco, il secondo eremo costruito dal Santo dopo quello di Assisi. Una perla del 1212 in perfetto stato di conservazione che ha subito un sapiente restauro che ne esalta l’originaria bellezza.

• Proseguiamo sino al bivio della strada denominata delle Contessine, da un casolare che ha questo nome. Storicamente questa era la variante est della via Francigena, nominata ai tempi Via Romea Germanica, la quale conduceva i pellegrini a Roma, passando sul fianco della nostra montagna sino a ricongiungersi ai camminamenti francigeni di Orvieto e Acquapendente.

Arrivo a Fonte Vetriana, un borgo rurale dalla parte opposta del Monte Cetona. Sosta di 15 minuti intorno alla splendida Fonte che da il nome a questa località.

Arriveremo al bivio per la Strada della Montagna di Cetona sfiorando San Casciano dei Bagni riprendendo subito un suggestivo sentiero molto tortuoso che si inerpica sino al castello di Camporsevoli.



Dopo una sosta a Camporsevoli proseguiremo per un impegnativo sentiero dalle pendenze molto accentuate, ma con un ottimo fondo stradale.

Scopri come Partecipare a Bici e Pici
il 25 settembre 2021

Arrivo ai Cancelli ove nell’area attrezzata ci sarà un pasta party offerto dall’ organizzazione.

Dopo pranzo, coloro che si si sentissero stanchi, potranno raggiungere direttamente il comprensorio archeologico di Belverde tramite la Strada della Montagna (asfaltata per 5 chilometri) e li attendere il resto del gruppo che invece salirà sino al crinale del Monte Cetona (detto il Varco) per poi ricongiungersi con gli altri dopo trenta minuti.

Arrivo a Belverde perla della civiltà neolitica ove visiteremo l’archeodromo, con ricostruzione di un villaggio paleolitico oltre ad un visita alla caverna più suggestiva, detta di San Franceso.

Sono aperte le iscrizioni a Bici e Pici 2021
Scarica la nostra scheda di adesione

Rientro a Cetona percorrendo la bella strada panoramica.

Tutti i ciclisti sono liberi di raggiungere i loro alloggi, oppure le docce, per prepararsi ad una cena intrigante nella suggestiva cornice di questa Piazza, accompagnati da musica e intrattenimento. E qui i nostri ospiti conosceranno l’altra faccia del fascino di Cetona : un piatto di Pici, da gustare nei nostri ristoranti, insuperabile bontà di una ricetta antichissima, ma che riesce ancora a stupire, oltre ad altre delizie della cucina locale.
Suggerita la prenotazione!

Il percorso che faremo:

La quota di dislivello: