L’itinerario 2022 è profondamente cambiato rispetto alla prima edizione. Abbiamo voluto privilegiare una partenza verso la pianura, ultime propaggini della Val di Chiana, per avere costantemente lungo il nostro tour l’immagine in lontananza del monte Cetona, sino a Piazze, per poi inerpicarci verso la montagna di nuovo. Ricordiamo che l’escursione è riservata a ciclisti in mountain bike (meglio se e-bike) che abbiano un minimo di dimestichezza di strade nei boschi e nelle campagne.
Ci incontreremo sulla Piazza di Cetona alle ore 09.00 per partire poi alle 09.30 da questa stupenda cornice cinquecentesca.
Ci immetteremo sulla discesa di via Finoglio passando attraverso le piazzette di San Michele e Luca Contile.
Arriveremo alla provinciale che percorreremo solo pochi metri per immetterci in via delle Gore (“strada del Piano”) e dopo 650 metri inizieremo a pedalare su sentieri “fuori strada”.
Attraverso guadi e campagna di struggente bellezza arriveremo alla località Vecciano, un piccolo borgo medioevale. Risalendo lungo una strada con un panorama unico sulla montagna e sulla valle sottostante arriveremo a Piazze, dove dopo una breve sosta inizieremo la salita verso Camporsevoli, un bellissimo castello oggi divenuto un resort di charme.
Da qui con un nuovo sentiero passeremo nella zona ove esisteva un’antica miniera di manganese ed arriveremo alla strada della montagna di Cetona dove percorreremo un breve tratto di strada asfaltata. A questo punto inizia una discesa bellissima con panorami mozzafiato su tutta la Val di Chiana.
La discesa di Fonterucola ci porterà sino alla località Donnamorta ove riprenderemo la strada interpoderale sino alla località Patargnone.
Da questo punto ci inerpicheremo per la Strada dei Mulini, un vecchio sentiero dove sorgevano diversi mulini sino ai primi anni del secolo scorso, oggi divenute bellissime ville.
Alla fine di questa strada arriveremo alla località Belverde, famoso centro Neolitico ove sorge anche un antico convento Francescano con pregevoli affreschi di scuola senese. Da qui con un’ altra strada dai panorami esaltanti arriveremo di nuovo nella valle e risaliremo di nuovo verso Cetona per arrivare in piazza Garibaldi.
Il tempo di mettere le nostre biciclette sul cavalletto e ci sederemo per gustare il nostro piatto tipico: Pici al ragù o pici all’aglione accompagnati da un ottimo vino della nostra zona.
Altimetrico:
Dati:
Percorso: